NUOVI CASCHI OMOLOGATI FIM FRHPhe-02: GRAFICHE IN ARRIVO!

No limits to your passion

Casco 6d Helmets moto certificato e omologato FIM FRHPhe-02 2026

LA FIM È LIETA DI ANNUNCIARE IL SECONDO CASCO OFF-ROAD OMOLOGATO FIM NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA FRHPHE-02: IL MODELLO 6D ATR-3!

 La FIM intende continuare ad aumentare il livello di sicurezza per i piloti con il nuovo standard FIM per i caschi (FRHPhe-02), che sarà fortemente raccomandato a partire dal 2025 e diventerà obbligatorio dal 2026 per i Campionati FIM (eccetto per le discipline di Trial, Pedelec, SSV e per i record mondiali di velocità su terra – solo Streamliners).

Casco 6D Helmets omologato FIM FRHPhe-02 per motocross ed enduro
Nuovi caschi 6D Helmets con omologazione FIM FRHPhe-02, massimo livello di sicurezza e protezione.


La FIM applaude 6D HELMETS per l’introduzione del secondo casco Off-Road omologato FIM nell’ambito di questo nuovo programma, che è da subito autorizzato per l’uso nei Campionati Off-Road FIM. Questo casco è certificato secondo lo standard ECE 22-06 e ha superato con successo tutti i test previsti dallo standard FIM FRHPhe-02. Il nome 6D fa riferimento al termine ingegneristico “6 Degrees of Freedom” (6 gradi di libertà), che indica la capacità di muoversi tridimensionalmente nello spazio secondo il sistema di coordinate cartesiane X, Y e Z, inclusa la rotazione su ciascun asse.

Il modello ATR-3 è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL, e l’omologazione è confermata dalla presenza dell’etichetta di omologazione FIM cucita sul cinturino sottogola.
A titolo di promemoria, la fase 02 del Programma di Omologazione FIM per i Caschi da Competizione (FRHPhe-02) è stata lanciata nel novembre 2022. Questa nuova fase è focalizzata anche sui caschi Off-Road, segnando così un passo importante per la sicurezza nelle discipline del Motocross, Enduro, Speedway e Cross-Country, con il primo standard FIM per i Campionati Off-Road.


Fin dall’inizio, l’obiettivo del FRHPhe-02 è stato quello di migliorare la protezione della testa dei piloti anche in altre discipline. Questa seconda fase è stata definita in collaborazione con i produttori di caschi, con l’intento di creare uno standard che superi quelli attualmente presenti sul mercato (ad esempio UN ECE 22.06, Snell M2020, JIS T8133), e anche il precedente FRHPhe-01.
Rispetto agli standard precedenti, i requisiti del FRHPhe-02 prevedono una valutazione più avanzata e completa delle prestazioni, oltre alla necessaria certificazione secondo uno standard internazionale (con impatti casuali in 9-13 dei 22 punti predefiniti distribuiti sulla superficie del casco). Questo include nuovi requisiti e test, come gli impatti su incudini oblique, impatti su incudini emisferiche (per misurare le sollecitazioni rotazionali generate negli impatti), test di rimozione rapida dei guanciali interni e l’introduzione del criterio Skull Fracture (SFC – criterio di frattura cranica).

Bob Weber, CEO e fondatore di 6D Helmets, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere il secondo casco omologato secondo lo standard FIM FRHPhe-02. Man mano che il nostro casco è diventato sempre più noto a livello mondiale per la sua tecnologia di sicurezza e per l’eccezionale livello prestazionale, era importante essere pronti per il 2026 con la terza generazione del nostro casco da competizione Off-Road ATR. Applaudiamo la FIM per i suoi sforzi nel richiedere caschi più sicuri per i propri partecipanti e siamo impazienti di collaborare più da vicino con il mercato internazionale in futuro.”

INFORMAZIONI SU 6D HELMETS:
6D Helmets LLC è impegnata nella costante ricerca della protezione cerebrale. La tecnologia brevettata Omni-Directional Suspension™ (ODS) di 6D offre capacità protettive senza eguali rispetto a qualsiasi altro design di casco. Fondata nel 2011, 6D è leader nella tecnologia di sicurezza sia nei caschi da moto che da bicicletta. La tecnologia ODS™ è disponibile esclusivamente nei caschi 6D.
www.6dhelmets.com

Fonte: FIM Communications